Restyling grafico. Perché farlo?

LogoVi racconto una storia di qualche settimana fa, come buona parte dei miei giorni sono nel mio micro ufficio, e mentre sto ultimando un po’ di grafiche suona il telefono!
Rispondo ed al telefono è Michele di Starx Industries!

Aspetta come hai detto? Stark Industries?!?

Ok Amico! Hai tutta la mia attenzione (e con mio sommo rammarico capisco meglio che non è qualcuno della Marvel che mi ha chiamato) Ma un uomo che evidentemente si diverte, perché la sua azienda è solo ad una X di distanza da quella di Tony Stark.

Ci vediamo e vuole propormi una collaborazione, ha visto dei miei lavori e vorrebbe che io mi occupassi delle consulenze grafiche. Figo! Ok scambio di bigliettini e…
ORRORE!
Così non funziona, con una immagine così come ci si può proporre come consulenti di immagine?

ScrittaBigliettinoCome si vede l’immagine non parla, non ci dice nulla, non è forte, né accattivante e nemmeno la scelta della font ci dona una immagine riconoscibile, che ci permetta di uscire dal mare magnum che è la comunicazione visuale al giorno d’oggi.
Ed il biglietto da visita non migliora la situazione, anzi!
Diciamo che mi sarei aspettato un oggetto che lavorasse su uno schema cromatico Arancio-bianco-nero che cercasse di valorizzare quel poco che avevamo e invece.
Un biglietto da visita bianco e nero con un alone fastidioso intorno al logo.

fronte

retro

Parlando quindi con “Il Cliente” decidiamo di fare un briefing e fare un restyling completo all’immagine aziendale in modo da capire, e valorizzare al meglio quelli che sono i punti di forza su cui si andrà a lavorare.
Finisce il nostro discorso che abbiamo tirato giù il testo che racchiude la visione dell’azienda

“A chi non è mai capitato di alzare gli occhi al cielo e perdersi nel mare di stelle che circondano il nostro mondoDa sempre le stelle rappresentano un punto di riferimento sia per gli astronomi che per i navigatori, per i romantici, per i religiosi, per gli eroi o semplicemente per chi trova il piacere di guardarle.  In ogni caso, ognuno ha sempre trovato un motivo per guardare li su in alto dando un proprio significato a ciò che osservava.

Noi consideriamo ogni individuo una stella collocata nel suo universo, ognuno caratterizzato da quel fattore “X” che altro non è che ciò che ci distingue dagli altri e ci caratterizza, è quel talento che se messo in evidenza e valorizzato permette di essere unpunto di riferimento per gli altri.

Ecco perche ci chiamiamo StarX!”

Avendo ora bene chiaro di cosa stiamo parlando si procede alla fase di sketch, ovvero il disegno a mano su carta, che resta ancora il modo più immediato di analisi delle foto starxidee, fino ad arrivare alla bozza che mi rende soddisfatto.

Si procede quindi a scegliere la font simile a ciò che avevo in mente, ed a digitalizzare quello che era il disegno fatto a mano libera.

starx_industries-01

Questo è il risultato! Un marchio da poter amare. Un logo che sarà distintivo, e potrà essere adattato su vari supporti ed il quale, sarà riconoscibile anche in formato ridotto. magari stampato su una penna, anche ad un solo colore.

Quindi tornando alla domanda principale? Perché fare un restyling grafico?

L’obiettivo di base è un rinnovamento della propria immagine con i tempi del mondo o con le evoluzioni dell’azienda / marchio / prodotto.
Più nel dettaglio si realizza un restyling per:

  • portare a conoscenza di cambiamenti di direzione dell’azienda
  • attualizzare lo stile del logo per renderlo più moderno, solido, incisivo
  • renderlo più flessibile rispetto ai nuovi media, che richiedono più versioni e di conseguenza una struttura progettuale migliore alla base
  • aprire la comunicazione del proprio brand a nuovi segmenti di mercato

Perché, è necessario il più delle volte per rendervi visibili, o perché forse state comunicando male chi siete. E come sapete anche voi: “L’abito fa il monaco!” Se così non fosse non perdereste tutto quel tempo a prepararvi ai primi appuntamenti con la persona che vi piace o sbaglio?

Ecco rifarsi l’immagine è come scegliere di tirarsi a lucido per andare a rimorchiare! Certo quel vecchio jeans ti piace ancora, ma ti metti il jeans nuovo per metterti in mostra. Quindi si ti curi per uscire perchè non dovresti farlo per curare i tuoi affari?

Quindi rimettetevi a nuovo e fatevi belli. Esattamente come fanno anche i grandi marchi.

Quark Xpress, uno degli avversari davvero tosti per InDesign

Quark Xpress, uno degli avversari davvero tosti per InDesign

Il noto spedizioniere che ha fatto un gran salto di qualità

Il noto spedizioniere che ha fatto un gran salto di qualità

Il restyling del logo dei Detroit Lions. Ora è più definito ed incisivo

Il restyling del logo dei Detroit Lions. Ora è più definito ed incisivo

Il regno del pollo fritto ora ha un grande stendardo

Il regno del pollo fritto ora ha un grande stendardo

Anche Google si è rifatto tutto! Cambiare per rimanere uguali a se stessi

Anche Google si è rifatto tutto! Cambiare per rimanere uguali a se stessi

La citroen abbandona il quadrato rosso. Essenziale, pulito e godibile. Come un logo dovrebbe essere

La citroen abbandona il quadrato rosso. Essenziale, pulito e godibile. Come un logo dovrebbe essere

Anche Cisco si ritocca l'immagine eliminando il superfluo

Anche Cisco si ritocca l’immagine eliminando il superfluo

Burger king ha oggi una grande immagine.

Burger king ha oggi una grande immagine.

La BP ha un logo semplice ed efficace. Abbastanza efficace da far dimenticare le problematiche.

La BP ha un logo semplice ed efficace. Abbastanza efficace da far dimenticare le problematiche.

Corsi di formazione professionale che permettono una formazione altamente specializzata sui più diffusi software di creazione grafica e pubblicitaria.
In questi corsi si forniscono anche accenni alla composizione e alla comunicazione, senza dimenticare i principi base per ottenere delle buone stampe.

corsi illustrator base

Corso base-intermedio di Adobe Illustrator

il corso per partire alla grande con il software vettoriale di casa Adobe

Il corso base-intermedio di Adobe Illustrator verte sull’utilizzo di tutti gli strumenti vettoriali offerti dal software, incluse le nuove funzioni per la modifica del colore, i nuovi tools per disegnare, la nuova gestione dei tracciati e degli oggetti raggruppati e la nuova funzione per creare tavole da disegno multiple all’interno di un unico documento.
Tutti questi strumenti, consentono all’utente di lavorare al top della qualità. A completare il corso, importanti nozioni, relative a colore, risoluzione, e differenze tra grafica raster e vettoriale.

Qui si impara a fare le cose da grandi.

corsi illustrator avanzato

Corso avanzato di Adobe Illustrator

il corso avanzato per scoprire i segreti del software vettoriale di casa Adobe

Il corso avanzato di Adobe Illustrator verte sull’utilizzo di tutti gli strumenti avanzati offerti dal software, incluse le trame sfumate per il colore, i nuovi tools per disegnare, la nuova gestione del flusso lavorativo partendo dal pannello aspetto. Tutti questi strumenti, consentono all’utente di lavorare al top della qualità.
Il tutto è finalizzato a massimizzare le capacità e ridurre i tempi di esecuzione dei vostri lavori.

Questo è come l’ingresso di Hogwarts, qui si imparano le formule magiche.

corsi photoshop base

Corso base-intermedio di Adobe Photoshop

il corso per muovere i primi passi nel fotoritocco targato Adobe

Il corso base di Adobe Photoshop si prefissa di dare le giuste basi, a chiunque voglia imparare a conoscere il software di elaborazione delle immagini digitali per eccellenza.
Un corso teorico e pratico, per muovere i primi passi nella giusta direzione. Dedicato a chi vuole approfondire le sue conoscenze ed a chi non vuole improvvisarsi.

Qui si parte con il piede giusto.

Corsi photoshop avanzato

Corso avanzato di Adobe Photoshop

il corso per gestire da professionista il software fotografico di casa Adobe

Il corso avanzato di Adobe Photoshop si traduce in massima qualità e velocità mantenendo i file leggerissimi e gli interventi non distruttivi. Significa che potrai sempre tornare indietro e correggere in modo diverso la tua foto, senza buttare tutto e ricominciare da capo.
Il tutto è finalizzato a massimizzare le capacità e ridurre i tempi di esecuzione dei vostri lavori.

Qui scoprirai che la bacchetta magica la puoi usare solo se ti chiami Harry.