Fotografia

Senza una buona fotografia il messaggio potrebbe essere frainteso.
Senza una buona fotografia un prodotto non ha l’impatto che merita.

fotografia-still-life
La fotografia, nelle sue varie sfaccettature, costituisce il veicolo più immediato della comunicazione, sia essa stampata o web.
Una foto pubblicitaria, è fondamentale per trasmettere valori e messaggi di una azienda, o di un prodotto, e soprattutto è universale e non ha bisogno di essere tradotta in lingue diverse. L’immagine quindi dice tutto in maniera incredibilmente veloce, con efficacia, racconta emozioni, punti di vista, progetti e idee.

Oggi più che mai è fondamentale curare l’aspetto di ciò che si presenta, e se pensate ai social media come facebook e instagram dove le foto sono sovrane, capirete facilmente quanto siano diventate fondamentali.

Come dovranno essere percepiti i tuoi prodotti? Se l’immagine non parla, Il tuo prodotto non vende.

Le fotografie possono raggiungere l’eternità attraverso il momento. – Henri Cartier-Bresson

 

Ci sono diversi settori di applicazione della fotografia pubblicitaria.

  • Still-life. Immagine pubblicitaria di oggetti
  • Food. Gli scatti dei prodotti alimentari
  • Fotografia industriale. Strutture architettoniche, edifici, aziende, uffici e palazzi
  • Advertising. Si tratta della realizzazione di un’immagine progettata in totale sinergia con il messaggio pubblicitario che l’azienda intende veicolare mediante la sponsorizzazione dell’oggetto. In questo caso, l’immagine – analogamente al messaggio – è finalizzata a catturare l’attenzione di chi guarda e quindi ad invogliare il potenziale consumatore all’acquisto.